Per una valorizzazione del lavoro di ricerca nel settore privato. Una proposta di legge

Autore: Matteo Colombo

Anno: 2024

Numero: 9

ISBN: 979-12-80922-43-4

Scarica la pubblicazione

Sono numerosi gli studi che, negli anni, ADAPT ha condotto a proposito del lavoro di ricerca nel settore privato. L’obiettivo perseguito è sempre stato quello di approfondire come migliorare i rapporti tra sistema della ricerca accademica, da una parte, e mondo delle imprese, dall’altra. Un più efficace e non episodico collegamento tra queste realtà potrebbe infatti favorire lo sviluppo e la crescita del nostro sistema produttivo e la sua capacità di governare gli impatti dell’innovazione, così come la possibilità di progettare stabili percorsi di inserimento aziendale di ricercatori impegnati a tempo pieno nel settore privato.

In questa pubblicazione si è dedicata particolare attenzione proprio alla figura del ricercatore, la cui crescente importanza nel settore privato è testimoniata anche dal recente rinnovo, a fine 2023, della Carta europea dei ricercatori così come, nel nostro Paese, dagli ingenti investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dedicati a favorire il collegamento tra ricerca e impresa.

Con questo volume in open access, ADAPT ha ritenuto utile e necessario rilanciare convintamente il tema della valorizzazione del lavoro, e della carriera, di questi ricercatori, aggiornando e, dove possibile, ampliando e migliorando il progetto di legge già elaborato nel 2016 sotto la guida del Professor Michele Tiraboschi, coinvolgendo tutti i componenti della Scuola di alta formazione di ADAPT.